Al PAN presentazione del libro “Estratti di anime Femminili”, curato da Carolina Fenizia e Francesca Saveria Cimmino

Martedì 13 dicembre alle ore 17.45 presso il PAN di Napoli, le giornaliste Carolina Fenizia e Francesca Saveria Cimmino presenteranno il libro, da loro curato, “Estratti di anime Femminili” edito dalla Homo Scrivens.
Intervengono: Carolina Fenizia e Francesca Saveria Cimmino – giornaliste e co-curatrici del testo, Alessandra Clemente – Assessore ai Giovani, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli (di cui è presente un contributo all’interno del libro), Ilaria Urbani – Giornalista de La Repubblica, Lysa Giannetta – Presidente dell’Associazione No alla violenza – Ferma le tue Mani. Modera: Brunella Bianchi – Giornalista e addetto stampa della casa editrice Homo Scrivens.
Nel corso della presentazione l’attrice Francesca Romana Bergamo leggerà alcuni passi del libro.

Breve Sinossi
Questo libro è il frutto di una serie di incontri (speed date), patrocinati dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli nel corso del Marzo Donna, in cui le donne hanno avuto la possibilità di confrontarsi le une con le altre senza filtri e senza aver paura di essere giudicate. In questa società definita “neopatriarcale”, abbiamo pensato potesse essere importante dare voce a chi spesso voce non ne ha, perché non ricopre nessun ruolo autoritario o istituzionale. Chi meglio di una donna può capire e raccontare la donna? È esattamente questo quello che ci ha spinto a ideare questo testo.
Senza retorica, senza ipocrisia e senza sterili o retrogradi pregiudizi. Il genere è studiato da sempre in antropologia e, nonostante le battaglie e i progressi socio-culturali raggiunti, c’è ancora una linea di demarcazione tra il mondo femminile e quello maschile. Il nostro obiettivo è stato dunque quello di creare un circuito di sinergia e sostegno che va al di là di qualsiasi tipo di condizionamento culturale, sociale, anagrafico e sessuale.
Lo slogan che da subito ci ha accompagnato nella realizzazione di questo libro, che abbiamo titolato emblematicamente “Estratti di anime Femminili”, è una frase della poetessa Alda Merini: “Se le donne sono frivole è perché sono intelligenti ad oltranza…!

N.B. Il ricavato del libro, al netto delle spese editoriali, sarà devoluto all’Associazione No alla violenza – Ferma le tue Mani

Ester Veneruso