Oj vita mia. L’Europa e la magica stagione azzurra

Oj vita mia è un’appassionata e divertente memoria dell’ultima stagione calcistica del Napoli – coronata dall’ingresso in Champions League dopo 21 anni – vissuta tra la Tribuna Posillipo e le dirette televisive. Il libro racconta le vicende di una squadra solida ed unita, che ha saputo tirarsi fuori dai disastri finanziari e sportivi con orgoglio e grinta e con l’appoggio di una tifoseria famosa in tutto il mondo per la sua straordinaria passione. E di come sia adesso finalmente possibile immaginare di nuovo, e non solo sognare, un futuro diverso, un futuro da campioni, con quella celestiale musichetta in testa e.. nelle orecchie.

 

L’autore: Mimmo Carratelli, giornalista, vive a Napoli. È stato inviato speciale e caporedattore al “Roma” di Napoli, a “La Gazzetta dello Sport”, al “Corriere dello Sport-Stadio”, a “Il Mattino”, oltre che vicedirettore del “Guerin Sportivo”. Vincitore del Premio Unione Stampa Sportiva Italiana per il libro “Monaco 1972” e Premio CONI per la storia della nazionale di calcio pubblicata sul “Guerin Sportivo”. Autore dei libri “Quando lo sport è favola”, “E nel settimo giorno Dio creò gli allenatori”. Nella collana degli Elogi per le edizioni Pironti ha scritto “Elogio del pibe”, “Elogio di Mourinho”. Ha scritto “La grande storia del Napoli”, “Il tango del petisso”, edito da Vele Bianche e “Ferlaino sceicco di Napoli. Palazzi, amori e scudetti”, edito dalla Compagnia dei Trovatori. L’ultimo suo libro è “Caro Diego…” edito da Vele Bianche.

 

L’autore: Ilaria Puglia, nata nel 1972 a Napoli, dove vive e lavora. Collabora con www.ilnapolista.it , sito internet di informazione e analisi politico-calcistica, dove cura la rubrica dal titolo ’O core int’ ‘e cazette. Ha pubblicato una monografia dal titolo: “I Piccolomini d’Aragona duchi di Amalfi (1461-1610). Storia di un patrimonio nobiliare”, Napoli, Editoriale Scientifica, 2005 (pp. 262) e diversi articoli in riviste e saggi sempre nell’ambito della Storia Economica.