La Cappella Sansevero sarà regolarmente aperta al pubblico durante i lavori di riqualificazione degli spazi esterni – Circolazione del traffico nel periodo di cantiere

Da giovedì 10 novembre, l’area esterna al Museo Cappella Sansevero sarà completamente interclusa al traffico veicolare per consentire i lavori di riqualificazione della strada. Il museo resterà aperto regolarmente al pubblico tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 (escluso il martedì, giorno di chiusura settimanale).

I lavori avranno la durata di un mese. L’inaugurazione dell’area esterna riqualificata è prevista entro il prossimo Natale 2016.

Nello specifico, con ordinanza n. 76 della Municipalità II, dal giorno 10 novembre 2016 fino alla conclusione dei lavori, sono stati stabiliti:

  • Chiusura al traffico veicolare di via Francesco De Sanctis e di via Raimondo de Sangro di Sansevero nel solo tratto tra via Francesco De Sanctis e vicoletto San Domenico Maggiore;
  • Il senso unico alternato in via Raimondo de Sangro di Sansevero, con il diritto di precedenza per chi è in uscita da via Raimondo de Sangro di Sansevero e compreso nel tratto di strada dall’intersezione con Piazza Miraglia ed il civico 4 della stessa, per i soli titolari di passo carrabile del civico 4;

Durante l’esecuzione dei lavori, l’area interessata sarà opportunamente recintata, sarà evitata qualsiasi interferenza con l’habitat circostante e non ci sarà alcun problema di passaggio pedonale per i residenti e i turisti. Sarà garantito l’accesso ai varchi, ai negozi, alle abitazioni e sarà altresì garantito un percorso pedonale protetto accessibile ai portatori di disabilità. Saranno inoltre salvaguardati gli impianti esistenti, i sottoservizi ed ogni altra struttura insistente sull’area, anche di proprietà di altri soggetti.

La Direzione del Museo Cappella Sansevero si scusa per il disagio che l’esecuzione dei lavori dell’area esterna potrà arrecare nelle prossime settimane ai visitatori e ai residenti della zona, ma confida che il centro storico di Napoli potrà presto beneficiare di un’area confortevole, senza traffico veicolare, che ha costituito, fino ad oggi, per evidenti ragioni logistiche, un pericolo per la stessa incolumità delle persone.

Ester Veneruso