Rassegna Teatro-Scuola: il Summarte omaggia i diversamente abili

Il Teatro come lo vuoi tu! Il Summarte si presenta senza barriere architettoniche, aperto a tutti con omaggio ai diversamente abili. È questa l’idea che nasce dal progetto teatro- scuola edizione 2016-2017, che vuole avvicinare i giovani al mondo del teatro, dando la possibilità a tutti di assistere agli spettacoli! Si prevedono infatti, omaggi per i diversamente abili che vorranno diventare spettatori del Summarte. Dopo il grande successo dello scorso anno, il teatro Summarte di Somma Vesuviana, replica anche per questa nuova stagione la Rassegna Teatro-Scuola con il patrocinio del Comune di Somma Vesuviana. La rassegna che alzerà il sipario il prossimo 15 novembre, propone spettacoli per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Le tematiche sono varie: dalla potenzialità del linguaggio teatrale ai diritti civili, sociali e culturali legati alla didattica. Lo scopo è arricchire l’animo e la mente dei giovanissimi spettatori avvicinandoli al mondo del teatro. Grazie a quest’iniziativa, dunque, il Summarte diventerà luogo di aggregazione ed interazione sociale tra studenti e docenti, ma anche e soprattutto tra autori ed interpreti. La rassegna avrà due “facce”, una prettamente teatrale e l’altra cinematografica.  Gli spettacoli teatrali proposti saranno messi in scena da “La Mansarda – Teatro Dell’Orco”, compagnia Stabile Teatro Summarte, compagnia Le Nuvole, il Teatro nel Baule, Rosario Giglio e Rosetta Palo. Dalla Shoah al la tradizione popolare, dal Natale all’inglese, da come vincere le paure all’approfondimento della letteratura ecc… ogni messa in scena avrà un tema! Inoltre, da quest’anno il teatro “per ragazzi” del Summarte propone uno spettacolo in lingua inglese, dedicato alle scuole di ogni ordine e grado. Lo spettacolo come forma di apprendimento e pratica ad una lingua inglese sta già riscuotendo un enorme successo. Di seguito il calendario di tutti gli eventi in cartellone:

  • 15 novembre 2016 – “Le Gaie novelle di Calandrino” di “La Mansarda – Teatro dell’Orco”

  • 22 novembre 2016 – “Gedeone cuor di fifone” di “La Mansarda – Teatro dell’Orco”

  • 12 dicembre 2016 – “Babbo Natale e il mistero della lista scomparsa” di “La Mansarda – Teatro dell’Orco”

  • 26 gennaio 2017 – “Diario di Anna Frank” di Compagnia Stabile Teatro Summarte

  • 6 aprile 2017 – Spettacolo in Inglese di Compagnia Le Nuvole

  • 20 febbraio 2017 – “Uno, roie, roie e mmiez, tre… Pulicine’” di il Teatro nel Baule

  • 7 marzo 2017 – “Lectura Dantis” di Compagnia Stabile Teatro Summarte

  • 21 marzo 2017 – “Scelta sbagliata” di Compagnia Stabile Teatro Summarte

  • 11 aprile 2017 – “Geolina e il secchio magico” di Rosario Giglio e Rosetta Palo

Allo stesso tempo si potrà assistere a videoproiezioni dedicate a scuole per l’infanzia e primarie, come i classici Disney e per scuole medie e superiosi come “Corri ragazzo corri” di Pepe Danquart e “Con il bene di sempre” di Fabio Massa.

Tutta la rassegna teatro- scuola sarà corredata da materiale didattico di approfondimento per docenti e alunni. Seguiranno infatti, dibattiti con le stesse compagnie teatrali e incontri con giornalisti, scrittori ed esperti professionisti del settore, che illustreranno ai piccoli il tema trattato nell’opera messa in scena o nel film.