Parco Verde, la scuola inizia con un dibattito sulla legalità

Lunedì 24 ottobre alle ore 10 presso il 3^ Istituto Comprensivo “Parco Verde” di Caivano, plesso Viviani, avrà luogo la cerimonia di apertura dell’anno scolastico 2016/2017. Un inizio scolastico all’insegna dei valori e della legalità che ha per tema “VOLETE IL SUCCESSO? DOVETE STUDIARE”, con particolare attenzione alla lotta alla dispersione ed al recupero dei ragazzi nelle aree a rischio.

Questo il tema fortemente voluto dal dirigente scolastico, professor Bartolomeo Perna, che vede l’istituto impegnato in prima fila a fronteggiare tali problematiche e che insieme anche con i genitori sta riscontrando risultati ottimali di recupero.

Intensa la scaletta della giornata che prevede:

  • Cerimonia dell’Alza Bandiera;
  • Inno di Mameli eseguito da Olimpia Pensa, cantante soprano, e dal musicista Vincenzo Perna
  • Il rintocco della Campana del dovere;
  • Saluti introduttivi ed interventi degli ospiti;
  • Performance dei ragazzi.

Una giornata che vedrà le principali componenti educative: Famiglia–Scuola–Enti Locali –Forze dell’Ordine impegnate sul medesimo fronte per un percorso comune di legalità e di valori. “Il nostro istituto è ubicato in un territorio difficile – dichiara il Dirigente Scolastico Perna – che tutti i giorni è impegnato in numerosi progetti atti ad emarginare il fenomeno della dispersione scolastica ed a infondere nei nostri alunni il senso di legalità e di regole di convivenza sociale allo scopo di eliminare quanto più possibile fenomeni legati all’irruenza e alla prevaricazione. Ringrazio per questo gli ospiti che di buon grado hanno accettato l’invito al dibattito, che sarà moderato da Francesco Celiento, direttore responsabile del periodico Caivano Press:

Dott. Lucia Fortini, Assessore Pubblica istruzione Regione Campania

Dott. Giandomenico Lepore, Già Procuratore Capo della Repubblica di Napoli

Dott. Diego Marmo, Già Procuratore aggiunto della Procura di Torre Annunziata

Dott. Cesare Romano, Garante dell’infanzia Regione Campania

Dott. Margherita Dini Ciacci, Presidente UNICEF Regione Campania

Dott. Carmelinda Falco, Neuropsichiatra infantile distretto sanitario 45 Asl Napoli 2 Nord

Sua Ecc.za Mons Angelo Spinillo, Vescovo diocesi di Aversa

Ester Veneruso