Insieme ad Antonio Manco alla ricerca de “Il nostro posto nel mondo”

È online dallo scorso 4 ottobre 2016 il nuovo video di Antonio Manco: “Il nostro posto nel mondo“, girato dalla videomaker Linda Russomanno.
Il cantautore napoletano, in attesa del suo nuovo lavoro discografico previsto per la primavera 2017, condivide con i suoi fan un lavoro che segna un momento di rottura e rinascita nel suo percorso musicale.

La pubblicazione di questo videoclip va contro ogni “logica del mercato musicale”, ma ad Antonio Manco poco importa: il giovane cantautore ha scelto di condividere un amore. Un amore vero non segue regole e schemi che possano essere rispettati.
«Nella mia idea – spiega Manco – questo video rappresenta un sogno. Un sogno che altro non è che l’amore idealizzato. Quelle che si vedono sono immagini che ci portiamo dentro quando ci innamoriamo vergognosamente.»

Il nostro posto nel mondo” ha due protagonisti principali: una ragazza e i luoghi che ripercorre. Lo spettatore si ritrova catapultato in quelli che è possibile definire “luoghi del cuore”. Ricordi vividi che si toccano con mano legati da una malinconia. Una canzone d’amore però che non cela alcun rimpianto.

Lo scrittore Raymond Carver diceva: “Non c’è nulla di più banale e meraviglioso dell’amore”, a questo, attraverso la canzone di Antonio Manco è possibile aggiungere che solo chi ha il coraggio di vivere l’amore in tutte le sue banalità può poi cantarlo e viverlo senza paura. Tutti noi siamo legati dalla “banalità” dell’amore.

antonio-manco

Manco ha esordito nel 2013 con il suo primo album, completamente autoprodotto, “Ok… il momento è giusto”, che si è avvalso della produzione artistica di Giuseppe Spinelli ed è stato presentato alla Casa della Musica durante la X edizione del DiscoDays.
Inoltre è stato finalista al Rock Targato Italia e al Festival della Canzone d’Autore “Ugo Calise”, oltre che semifinalista al Premio Pierangelo Bertoli. Ha avuto l’opportunità di calcare palchi prestigiosi come quello del Teatro Trianon di Napoli, e di aprire i concerti di artisti di rilievo come Riccardo Sinigallia alla VII Edizione del Rockalvi Festival e de I RIO.
In questo momento, dopo più di due anni intensi, tra concerti, opening e concorsi fuori e dentro la Campania, Antonio Manco è nuovamente al lavoro sotto la direzione artistica di Giuseppe Spinelli.

Il concept del video per la videomaker Linda Russomanno
“Il nostro posto nel mondo” parte dall’idea di voler figurare in maniera semplice ed immediata i colori e le immagini di un brano che ha di per sé un’indole evocativa. Il rosso di un tramonto, immagine con cui il brano ci introduce nelle sue armonie, le luci all’orizzonte, il vento tra gli alberi, una camminata in riva al mare. Un continuo oscillare tra la protagonista del video e il potere descrittivo del testo, che si fondono quasi in un’unica entità per Manco.
L’idea del video è quella di un amore forte, di cui però sono rimasti solo ricordi appannati. Il testo del brano parla di una relazione viva e presente, mentre le immagini che si susseguono ci mostrano ricordi di una passione passata di cui rimane solo una silhouette sfocata.

Ester Veneruso