Il Beer Garden ospiterà l’ultima tappa napoletana all’aperto del live di Tommaso Primo

Ultimo concerto napoletano all’aperto per il giovane e talentuoso cantautore, Tommaso Primo: venerdì 7 ottobre, infatti, a quasi un anno di distanza dal suo esordio nel mondo discografico indipendente, si festeggeranno le 200.000 visualizzazioni su Youtube di “Gioia“, il brano che lo ha fatto conoscere al pubblico del web, e che gli ha spianato la strada per la pubblicazione del primo fortunato disco “Fate, Sirene e Samurai” (Full Heads/ Arealive). Candidato al Premio Tenco 2016 come Miglior opera in dialetto, l’album contiene il pezzo virale dal titolo “Viola“, che per svariate settimane ha mantenuto la prima posizione nella speciale classifica di Spotify, The Sound of Naples, e che in pochi mesi ha superato le 100.000 visualizzazioni su Youtube. Un live all’insegna della ‘contaminazione’ attende, tra l’altro, il trepidande pubblico del Beer Garden (via Discesa Coroglio 34, Napoli): l’incontro tra diverse culture – quella fiabesca, la napoletana e la cultura giapponese, insieme tradizione e modernità –, così come tra mondi musicali apparentemente lontani, dal tropicalismo brasiliano ad un pop vestito di candore e rigorosamente in dialetto. Annunciati anche gli ospiti ufficiali: La Maschera, Andrea Sannino, Principe e Socio M; ma non mancheranno, di certo, ulteriori sorprese. Ingresso 5 euro con birra inclusa.

Ad accompagnare Tommaso i musicisti Giuseppe Spinelli (chitarre), Antonio Esposito (batteria), Dario Di Pietro (chitarra), Pasquale Benincasa (percussioni) e Luigi Castiello (basso).

BIO

tommaso-primo-playing

Nato a Napoli il 17 Giugno del 1990. Inizia a scrivere canzoni all’età di tredici anni, prediligendo l’uso della lingua napoletana. Nel 2011 pubblica il suo primo singolo, “Canzone a Carmela”, prodotto da Luciano Liguori, voce e basso de “Il Giardino dei semplici”. Seguirà, all’uscità del disco, uno Street Tour che lo porterà ad esibirsi nelle piazze delle principali città italiane. E’ nel 2013, però, che con il brano “Gioia”, duetto con il cantautore e poeta senegalese Ismael, riesce ad inserirsi prepotentemente nel panorama della musica emergente campana. Il videoclip del brano in questione, raggiunge un buon successo di visualizzazioni sulla piattaforme digitale Youtube, riuscendo a conquistare la proiezione quotidiana negli schermi delle stazioni ferroviarie partenopee. Nello stesso anno pubblica il suo primo EP, Posillipo Interno 3, prodotto da Oscar Montalbano. Il 27 novembre 2015 esce nei migliori negozi e in tutti gli store digitali il suo primo album, “Fate, Sirene e Samurai”, prodotto dalle etichette Full Heads e Arealive.

Fate, Sirene e Samurai, primo album del cantautore Tommaso Primo, raccoglie dieci storie moderne, raccontate come se fossero fiabe. Numerosi i temi trattati, dall’immigrazione in “Stella” alla guerra in “Prayer For Kumbaya”, dalla morte in “Caramella” alla perdita dei valori in “Viola”.
Nel titolo del disco si trova una triade: i tre personaggi corrispondono alle tre sonorità del disco, pensate e arrangiate dal produttore artistico Enzo Foniciello, in arte “Phonix”, che ha vestito le dieci canzoni con abiti sinfonici, ritmici e acustici.
Per quanto riguarda i testi, la ricerca è molto dettagliata: l’obiettivo era puntare sull’originalità, ispirata da ascolti, letture e film. “Fate, Sirene e Samurai” è anche un disco visivo, s’ispira alla poetica brasiliana e al cinema di Fellini, agli anime e manga giapponesi e alla canzone classica napoletana, senza dimenticare le fiabe di Basile, il genio di Disney, la magia dei testi di Caetano Veloso.
Tre dunque le grandi culture che lo influenzano: le Fate (il Brasile e il tropicalismo), le Sirene (Napoli e la sua storia), i Samurai (Giappone e la sua modernità).

Full Heads S.r.l.s.
Piazza del Gesù Nuovo, 33
80134 Napoli
Tel. 081/19569666 Cell. 338/5651714

Ester Veneruso