“TAURASI VENDEMMIA 2008”: Montemiletto protagonista delle anteprime nazionali del nuovo Taurasi, il rosso irpino più famoso nel mondo

Tutto pronto in Irpinia per accogliere la stampa nazionale ed internazionale che accorerà in occasione della nuova edizione di “Taurasi Vendemmia”, kermesse di presentazione della nuova annata del Taurasi Docg, ideata e curata dall’agenzia di comunicazione integrata Miriade & Partners di Avellino.

L’evento, in programma da venerdì 20 a domenica 22 gennaio 2012, che si allaccia alle edizioni precedenti dal titolo ”Anteprima Taurasi”, torna dopo quasi due anni di assenza e sarà ospitato questa volta dal suggestivo Castello della Leonessa di Montemiletto (AV), splendido paesino collinare situato nel cuore della verde irpinia, a pochi km da Taurasi, tra le valli del fiume Sabato e del Calore. La manifestazione quest’anno pone l’attenzione sull’annata 2008; le aziende partecipanti avranno la possibilità di presentare in anteprima al pubblico di giornalisti ed esperti del settore le proprie produzioni del 2008 e inoltre potranno proporre in degustazione anche i loro Taurasi Riserva.

Un programma ricco e intenso quello della tre giorni dedicata al prestigioso Taurasi, uno dei pochissimi rossi italiani che si pregia del celebre riconoscimento DOCG. Le giornate prevedono due ampie sessioni di assaggio a numero chiuso, riservate a tecnici ed operatori e ai giornalisti accreditati. Per la stampa specializzata e per le aziende la rassegna entrerà nel vivo già domani pomeriggio alle ore 16.00, con una retrospettiva dell’annata di Taurasi 2002, annata che ha completato il decimo anno di maturazione,

A seguire, sempre nei locali del Castello della Leonessa, si terrà la vera inaugurazione. Alle ore 17.00 inizierà il Convegno di Apertura, aperto anche al pubblico e alla stampa locale, nel quale interverranno per i saluti istituzionali Eugenio Abate, Sindaco di Montemiletto, Antonio Buono, Presidente del Consorzio di Tutela Vini d’Irpinia, Alfonso Tartaglia, Direttore Stapa Cepica di Avellino e Raffaele Coppola, Assessore all’Agricoltura Provincia di Avellino. A moderare la presentazione sarà Diana Cataldo, Giornalista ed amministratore unico di Miriade & Partners S.r.l. .

Saranno invece Massimo Iannaccone, uno degli organizzatori, e Luciano Pignataro, affermato giornalista enogastronomico, a presentare alla stampa le future iniziative di promozione. Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe De Mita, Vice Presidente della Regione Campania. In serata si aprirà la prima parte della sessione tecnica con un Focus sulla Vendemmia 2008, a cura degli enologi Roberto Di Meo, Gennaro Reale e Michele D’Argenio. Sempre nell’ambito tecnico, al giornalista Paolo De Cristofaro, agli enologi Fortunato Sebastiano e Massimo Di Renzo, sarà affidato l’ Approfondimento “Le macro-aree del Taurasi”. Nel corso della giornata di sabato 21  si terrà l’incontro fra stampa e produttori, entrambi potranno confrontarsi sui temi trattati nella giornata inaugurale e visitare le cantine delle 36 aziende partecipanti.

A chiusura della manifestazione, domenica dalle ore 15:30 alle ore 22:00 (articolate in due fasce orarie) si terranno le sessioni di assaggio riservate ad operatori e sommeliers, esclusivamente su invito e dalle ore 21.00 sarà possibile partecipare alla degustazione guidata a cura dell’Ais – Delegazione di Avellino, “Un passo indietro: i Taurasi 2007”, per la quale però è obbligatoria la prenotazione, fino ad esaurimento posti.

All’evento prenderanno parte attivamente le seguenti aziende: Amarano di Montemarano, Antico Castello di San Mango sul Calore, Boccella di Castelfranci, Cantina Giardino di Ariano Irpino, Colli di Castelfranci di Castelfranci, Colli di Lapio di Lapio, Contrada Vini di Candida, Contrade di Taurasi di Taurasi, Di Marzo di Tufo, Di Meo di Salza Irpina, Di Prisco di Fontanarosa, Donnachiara di Montefalcione, Ferrara Benito di Tufo, Feudi di San Gregorio di Sorbo Serpico,Guastaferro di Taurasi, I Capitani di Torre le Nocelle, I Favati di Cesinali, Il Cancelliere di Montemarano, La Molara di Luogosano, Mastroberardino di Atripalda, Molettieri Salvatore di Montemarano, Montesole di Montefusco, Nativ di Grottolella, Perillo di Castelfranci, Pietracupa di Montefredane, Rocca del Principe di Lapio, Sanpaolo di Torrioni, Sella delle Spine di Taurasi, Tecce di Paternopoli,Tenuta Cavalier Pepe di Luogosano,Tenuta Ponte di Luogosano, Terredora di Montefusco, Urciuolo F.lli di Forino, Vigna Villae di Taurasi, Villa Matilde di Altavilla – Cellole (CE), Villa Raiano di San Michele di Serino.