Vallo della Lucania diventa la capitale del folk con la prima edizione del FESTMED

La musica popolare rappresenta una parte fondamentale della cultura del Sud. Vallo della Lucania, il 30 e 31 luglio 2016, ospita la prima edizione di FESTMED-suoni e ritmi della musica popolare e annuncia la nascita del primo dipartimento in Italia di musica popolare all’interno della Scuola Musicale R. Goitre, sede decentrata del Conservatorio Martucci di Salerno di cui sarà coordinatore il maestro e compositore Carlo Faiello.

Il FESTMED si articola in due momenti: sabato 30 luglio, a partire dalle ore 18, si svolgeranno le audizioni dei musicisti, gruppi e singoli, selezionati nell’ambito del primo concorso nazionale di musica popolare: Premio nazionale “Aniello De Vita e Vincenza Cortazzo” lanciato dalla Scuola Musicale “Roberto Goitre” di Vallo della Lucania col patrocinio del Comune di Vallo della Lucania. I concorrenti saranno valutati da una commissione di esperti a livello nazionale ed internazionale presieduta da Carlo Faiello; domenica 31 luglio, invece, a partire dalle ore 19 ci saranno le esibizioni di tutti i gruppi vincitori selezionati dalla giuria e, a seguire, un concerto con Faiello e  tanti ospiti come: Giovanni Mauriello (cofondatore e voce storica della Nuova Compagnia di Canto popolare) Louis Siciliano, compositore e autore di colonne sonore, vincitore di un Nastro d’Argento nel 2005 e del “Cinecittà Award” come compositore dell’anno alla 67esima Mostra del Cinema di Venezia nel 2010, Mimmo Maionico, polistrumentista e leader dei Pietrarsa. Oltre a importanti musicisti cilentani come: Angelo Loia, Francesco Citera, l’ensemble cilentano dei Kiepò e voci come Paola Salurso e Giovanna Germanò.

“Sono molto fiero di essere il coordinatore del primo Dipartimento di Musica Popolare realizzato in Italia a Vallo della Lucania, nel cuore del Cilento, terra di antichi suoni. Sarà il primo esperimento didattico in assoluto rivolto allo studio, alla pratica e alla ricerca della musica popolare. Finalmente, i ragazzi appassionati di queste sonorità secolari e di questi ritmi ancestrali avranno uno spazio istituzionale dove potranno apprendere le tecniche e il linguaggio di un repertorio tradizionale che tutto il mondo ci invidia: parte integrante e necessaria della cultura della Campania, del Meridione e dell’Italia intera”. Carlo Faiello

Carlo Faiello con allievi conservatorio di Vallo 1

“Con il FestMed si va a coronare un sogno fatto di impegno con l’obiettivo di recuperare le tradizioni culturali di questo territorio. La musica popolare rappresenta l’identità di un popolo e questo vale ancor di più per il popolo cilentano che attraverso la sua musica da sempre racconta le proprie sofferenze ma anche il proprio carattere tenace. Mi auguro che questa manifestazione possa diventare un volano di sviluppo per Vallo, capitale morale del Cilento e del folk”. Antonio Aloia, Sindaco di Vallo della Lucania.

Occuparsi di Musica Popolare non significa guardare al passato, essere nostalgico, avere una mentalità conservatrice; ma si tratta di lavorare sul concetto di Tradizione, parola di origine latina che vuol dire Trasmettere, Tramandare – affrontare il futuro prendendo e lasciando in eredità non solo un canto, un ritmo, una danza, una musica ma un determinato “punto di vista”; una filosofia di vita, una specifica “forma mentis”, una propria “visione del mondo” che si contrappone al principio di modernità che non lascia “il segno”, perché troppo legato alla moda, al momento, all’effimero, troppo caratterizzato dal gusto corrente.

Tutto al contrario della cultura popolare che ti invita a riannodare la fune della memoria, ti stimola a rinforzare il legame con le proprie radici, valorizzando il concetto stesso di Folklore, che negli ultimi tempi è stato banalizzato, volgarizzato, decontestualizzato: diventando quasi un termine turistico, nonostante che l’etimologia derivi da due parole di origine sassone assai significative: Folk = Popolo / Lore = Sapere: il Sapere del Popolo; Sapere inteso come Conoscenza di una collettività – Sapienza di una intera Comunità = il frutto di quella saggezza popolare che da sempre vive ed eternamente vivrà nella psiche umana.

Carlo Faiello con allievi conservatorio di Vallo 2

In Campania ed in particolar modo a Vallo della Lucania, malgrado tutto quello che sta succedendo a causa della globalizzazione, esiste ancora una forte attrazione per la “tradizione popolare” intesa come forza spirituale, sociale e politica che racchiude un patrimonio inestimabile di valori pratici, etici, ed estetici. Quindi, istituire un Dipartimento di Musica Popolare nel territorio Cilentano, il primo assoluto in Italia, significa che, in pochi anni, la Sede può diventare un punto di riferimento, uno spazio aperto a tutti quelli che “sentono” la vocazione di essere “costruttori di memoria” non soltanto nel campo musicale e antropologico, ma anche sul piano politico, spirituale, sociale. Santina De Vita,  Direttrice Scuola Musicale R. Goitre di Vallo della Lucania

“Premio Nazionale “ANIELLO DE VITA”e “VINCENZA CORTAZZO”

Città di Vallo della Lucania

30/31 luglio 2016

(Bando-Regolamento)

Art. 1 la scuola Musicale “R. Goitre” di Vallo della Lucania con il Patrocinio del Comune di Vallo indice la prima edizione del Concorso Nazionale di Musica popolare “Premio Nazionale Aniello De Vita” e “Vincenza Cortazzo”. La manifestazione ha come scopo la valorizzazione della musica popolare quale espressione multiculturale di rilievo, intesa nella sua valenza di confronto-incontro tra le diversità, genesi efficace di culture della tolleranza tra i popoli e della valorizzazione delle differenze intese quali ricchezze assolute, espressioni di civiltà e ricchezze assolute dell’umanità. DIRETTORE ARTISTICO E DI GIURIA M° CARLO FAIELLO.

Art.2 Il Concorso è aperto a tutti i musicisti. L’iscrizione prevede una quota di iscrizione di euro 10 a persona per gruppi e/o solisti fino a 5 e di euro 5 a persona per gruppi dai 6 in poi, mezzo bonifico bancario intestato a scuola musicale coordinate bancarie 07A0815476530000100139628 causale iscrizione musica popolare.

Art.3 Ogni partecipante potrà concorrere con l’esecuzione di 3 brani musicali. Saranno accettate composizioni eseguite da singoli, piccoli gruppi, cori o da organici di media grandezza.

Art.4 I singoli brani, della durata minima di c.a. 5 minuti, dovranno pervenire registrati su CD o file. Il disco o il file sarà accompagnato dal modulo di partecipazione completato in ogni sua parte. (I dati dovranno essere riportati brevemente su un’etichetta adesiva attaccata alla custodia del disco, in caso di spedizione file, la trasmissione deve essere corredata di modulo di partecipazione completo e tutte le caratteristiche dei brani). Sarà specificato chiaramente se il brano o i brani sono composizioni originali, rielaborate, inedite o altro.

Art.5 Il materiale consegnato rimarrà di proprietà dell’Archivio Storico della scuola Musicale “R. Goitre”. La consultazione sarà libera per motivi di studio; l’uso diverso sarà quello consentito dalla legge.

Art.6 tutti i partecipanti dovranno essere presenti presso piazza Vittorio Emanuele Vallo della Lucania alle ore 16.00 del 30 luglio 2016 per la registrazione.

Il concorso avrà inizio alle 18.00 ad ogni concorrente sarà inviata scaletta con orario propria esibizione che verrà comunicata ai musicisti ammessi mezzo posta elettronica entro il 15 luglio 2016.

Art.7 I concorrenti saranno valutati da una Commissione di esperti a livello nazionale ed internazionale, che selezioneranno, secondo criteri qualitativi, quelli con i requisiti idonei al passaggio alle fasi successive o finali. I criteri di valutazione, oltre ai consueti parametri tecnici e artistici, terranno in considerazione anche le attinenze con le finalità sociali e culturali della manifestazione. Il giudizio della Giuria sarà insindacabile e inappellabile.

Art.8 Ogni musicista dovrà provvedere a tutto quanto occorre per le esecuzioni dei brani. L’Organizzazione disporrà di spazi adeguati e di un impianto audio/luci di tipo professionale (secondo una scheda tecnica che verrà comunicata in seguito).

Art. 9 La Commissione sarà costituita da eminenti personalità del panorama musicale, artisti di fama internazionale ed insigni didatti. La Commissione esprimerà un giudizio da 1 a 10 e potrà riservarsi la facoltà di non assegnare premi per i quali non risultasse un adeguato livello artistico dei candidati. I giurati che abbiano in atto o che abbiano avuto nei due anni precedenti la data d’inizio del Concorso, rapporti didattici con uno o più concorrenti, si asterranno dal partecipare alla valutazione ed alla votazione degli stessi.

Art. 10 Al termine del Concorso è previsto un concerto dei gruppi o solisti finalisti nella quale sede saranno assegnati i premi in palio della Rassegna. Gli esecutori saranno i candidati indicati in sede d’iscrizione pena la validità della prova; sarà richiesto documento d’identità.

Art. 11 la scuola musicale “R. Goitre” quale ente organizzatore della Rassegna, declina ogni responsabilità civile e morale verso gli iscritti al Concorso. Essi sono personalmente responsabili della loro integrità fisica e morale durante il soggiorno e negli spostamenti.

Art. 12 Tutti i partecipanti avranno diritto ad un attestato di partecipazione.

Art. 13 L’iscrizione al Concorso implica l’accettazione totale ed incondizionata del presente regolamento.

CATEGORIE :

CATEGORIA “A” Musica popolare tradizionale. Gruppi vocali e strumentali

CATEGORIA “B” Musica popolare brani inediti. Gruppi vocali e strumentali

CATEGORIA “C” musica popolare strumenti tipici: Organetto, zampogna e aerofoni popolari per solisti.

CATEGORIA “D” premio speciale “Vincenza Cortazzo” musica popolare gruppi strumentali.

CATEGORIA “E” premio speciale “A. De Vita” prevede l’esecuzione di uno o più brani dell’artista Cilentano, anche eventualmente arrangiati. Gli interessati potranno fare richiesta delle partiture telefonando al seguente numero 3358298558.

MONTEPREMI PER CIASCUNA CATEGORIA:

PRIMO PREMIO ASSOLUTO REGISTRAZIONE VIDEO CLIP PROFESSIONALE A SPESE DELL’ORGANIZZAZIONE PER OGNI CATEGORIA (EQUIVALENTE AD UN PREMIO IN DENARO DI EURO 700).

SECONDO PREMIO: TARGA E DIPLOMA

TERZO PREMIO: TARGA E DIPLOMA

QUARTO PREMIO: TARGA E DIPLOMA

SI PREVEDONO ULTERIORI PREMI SPECIALI i vincitori assoluti di ogni categoria dovranno effettuare un concerto di circa 15 minuti il 31 luglio 2016 in piazza Vittorio Emanuele e un concerto a Napoli in occasione del festival della “Tamorra”. Modalità d’iscrizione I concorrenti potranno iscriversi al concorso entro il 20 luglio 2016 secondo le seguenti modalità: – via e-mail, attraverso la scheda di iscrizione indirizzandola al seguente indirizzo: devisans@libero.it

Ester Veneruso