Alla Distilleria La Feltrinelli di Pomigliano d’Arco la X edizione di Serata d’Autore

Serata d’Autore è una rassegna letteraria promossa dall’Ass. Luna di Seta che ogni anno cambia tema e vuole promuovere, da un lato la conoscenza e la lettura dei grandi autori italiani contemporanei, dall’altro quella dei “classici”. Giovedì 23 giugno ore 19.30 alla Distilleria La Feltrinelli di Pomigliano d’Arco, un incontro di linguaggi, dalla musica alla fotografia, all’arte, a servizio del libro e della narrazione. “Quest’anno come classico ci soffermeremo sul mondo del racconto – spiega Massimo Piccolo, scrittore e regista- e in particolare Raymond Carver. Niente di accademico, da sempre mi rifaccio alla nobile arte del reading – che non è la lettura ad alta voce, ma un modo di “spettacolarizzare” e rendere fruibile un testo, organizzando racconto, musica e lettura”. L’ingresso è gratuito.

Il racconto di “Una cosa piccola ma dolce“, darà inizio alla serata, a seguire l’introduzione dell’ospite d’onore, Lorenzo Marone, e il suo “La Tristezza ha il sonno leggero” (Longanesi). Con la partecipazione di Jennà Romano, dei Letti Sfatti (ultimo lavoro il brano “La mela” con Francesco Tricarico).
Perché Carver?Perché è il genio assoluto della forma racconto, grande maestro della narrazione”, aggiunge Piccolo. Dopo l’esperienza di Beebook, in collaborazione con la MoonOver Produzioni, l’evento nato con la Sezione Editoria Cultura e Spettacolo dell’Unione Industriali di Napoli, l’associazione promuovere, prosegue l’impegno a sostegno e a supporto della lettura.

L’appuntamento con serata d’autore vuole essere una celebrazione della “narrazione” in tutte le sue forme, non solo quella classica della narrativa, tra le altre cose ci sarà modo di entrare nella narrazione in forma canzone con la bellissima Almost blue di un grande come Elvis Costello, mentre Agnese Palumbo racconterà lo splendido dipinto di Artemisia Gentileschi “Giuditta e Oloferne. Ancora, Marco Perillo, che parlerà di Novecento di Alessandro Baricco e Flavia Peluso interverrà, con me, di Tess Gallagher la poetessa e scrittrice statunitense compagna di Carver”. Tra gli altri, la partecipazione dell’editore Maurizio Cuzzolin.

Serata d'Autore X Edizione

Il reading. “Due momenti della serata saranno dedicati all’arte del reading, il reading vero, da non confondersi con la semplice lettura di un testo. Il reading prevede un grosso lavoro di narrazione, cucitura e contaminazione musicale. Non a caso con me ci sarà ancora una volta un grandissimo autore musicale come Jennà Romano”. I due momenti principali saranno dedicati al libro di Marone e al racconto “Una cosa piccola ma buona” di Carver.

Parteciperanno anche Francesca di Costanzo, Michele Ferigo, Rossella Nusco, Sebastiano Seneca, Mario Volpe e Sara Sacco.