A Marina di Camerota L’Africa Chiama Onlus presenta la mostra RI-TRATTI d’AFRICA

L’Africa Chiama Onlus – ONG partecipa anche quest’anno al Meeting del Mare che si terrà a Marina di Camerota dal 2 al 4 giugno 2016 con una mostra intitolata RI-TRATTI d’AFRICA.

La mostra si propone di raccontare l’Africa creando un “contatto” tra i suoi protagonisti ed il pubblico. Si narrano le storie di personaggi africani mescolando il “colore delle immagini” dei loro “ritratti” al “calore delle parole” dei “tratti” delle loro vite, del loro cammino, del loro esempio. Da qui il titolo “RI-TRATTI”.
Il percorso cerca di dar vita ad una “connessione umana empatica” con gli spettatori, ai quali sarà data la possibilità di esprimere una propria impressione, un proprio pensiero. Lo scopo del “frame narrativo”, nel riallacciarsi al tema del Meeting del Mare (“Racconta”), è quello di superare la “demagogia della tecnologia” attraverso “frammenti” di linguaggi visivi e letterari, di percezioni dirette ed immediate, per mezzo, in particolare, della “fotografia” e della “scrittura”. Ed, infine, attraverso la possibilità di lasciare un proprio “tratto”.
Un “plot”, una “trama” artistica. “Spinning” e “weaving” (“spanning” e “waving”) che si “snodano” per il tramite di “figure” africane che contano e si raccontano, in questa nostra “società liquida”.
Il messaggio che si vuole trasmettere è quello del “People Stay Tuned, Stay Human”.“.

Africa Chiama Onlus