Il Lanificio 25 presenta Bizarre Love Triangles party – YOMBE live e Capibara dj set

Ex componenti dei Fitness Forever, il musicista e produttore Alfredo Maddaluno e la cantautrice Carola Moccia (Cyen), coppia artistica oltre che nella vita, fondano nel 2015 un duo electro-pop: YOMBE – nome che vuole richiamare l’iconografia religiosa della tradizione africana – presenta, venerdì 6 maggio al Lanificio 25, l’omonimo Ep d’esordio, uscito lo scorso 18 marzo, e che unisce il soul e l’elettronica a sonorità più tribali, quasi primordiali.
Ad impreziosire il party targato Bizarre Love Triangles non mancherà il set del giovane producer romano Capibara, attualmente in giro per il suo “Gonzo” tour: un vestito di musica elettronica dove, tra una maglia e l’altra, futurismi garage, ritmi urbani e suggestioni afro si intrecciano in armonia, per un risultato dal taglio marcatamente popStart h 22.30.

BIO
YOMBE è un duo electro-pop italiano fondato dal musicista e produttore Alfredo Maddaluno e dalla cantante e songwriter Cyen. Ex membri dei Fitness Forever si spostano a Milano nel 2015 dando vita alle prime tracce del progetto. Proprio a Milano una mostra sull’arte africana suggerisce alla coppia (anche nella vita sentimentale) il nome. Una statua d’ebano raffigurazione della maternità nell’iconografia religiosa, reca la didascalia “Yombe figure”. L’esotismo non è solo un richiamo estetico alla cultura africana ma il leitmotiv dell’intero progetto. Yombe fonde l’elettronica e il soul con le sonorità più oscure e tribali degli strumenti primordiali.

Yombe - Lanificio 25

L’omonimo EP d’esordio è uscito il 18/03 per Locale Internazionale, label italo-canadese. Cinque pezzi nati durante separate sessioni di registrazione, con l’intento di mantenere una certa distanza fisica ed emotiva, atta a spingere le canzoni verso una terza dimensione, un luogo estraneo ad entrambi, in cui rimangono pochi ma essenziali elementi a sostenere le melodie vocali, sofferte e profonde: loop digitali asciugati e trattenuti da voli pindarici, sequenze spezzate che restituiscono le fragilità che fanno da specchio a queste composizioni. Un disco nudo e notturno, ammantato da una vellutata sensualità che è il carattere da abbracciare per entrare e godere appieno del mondo Yombe.

Luca Albino aka Capibara è un producer romano, classe 1989. Cresciuto con l’hip hop, una passione smodata per i videogiochi e l’amore per i cuccioli e gli animali esotici. Un’anima sensibile travestita da nerd, che trova rifugio dietro canzoni in cui, oltre lo specchio di un’elettronica vestita di futurismi garage, ritmi urbani e suggestioni afro, si nascondono linee e orizzonti pop. Roxanne e Felin sono i suoi primi EP, fuori nel 2013 a distanza ravvicinata, con cui Capibara esce allo scoperto proiettandosi nel nugolo e nel fermento dei nuovi producer made in Italy. Applaudito dagli aficionados e da numerosi blog e testate di settore, inizia a costruirsi un solido background in giro per i club, suonando, tra gli altri, assieme a Slow Magic, Blackbird, Kelpe, Yung Lean e The Gaslamp Killer. Remix, collaborazioni e altri progetti stendono il tappeto rosso al suo LP d’esordio, Jordan, che vede la luce nel luglio 2014 su White Forest Records, label nata sotto l’egida dello stesso Capibara assieme a 12 Inch Plastic Toys. I numerosi featuring (M+A, Millelemmi, Sonambient, etc.) ampliano il respiro del disco, apprezzato da critica e pubblico (sold-out della limited edition in cd), permettendo a Capibara di conquistare la Targa Giovani MEI 2014 e affermarsi come uno dei giovani e più promettenti talenti in rapida ascesa nel panorama dell’elettronica italiana.

Capibara © Milo Alterio

Gonzo è il suo ultimo album, uscito il 5 maggio in free download.

Lanificio 25 – Carlo Rendano Association
Piazza Enrico de Nicola, 46 (NA)
Infoline: 081 6582915
Email: info@lanificio25.it

Direzione Lanificio 25
Salvatore Dell’Aversano – salva.della@gmail.com.

Ester Veneruso