Continua fino al 15 gennaio al Palazzo Reale la mostra “Da Sud . Le radici meridionali dell’Unità nazionale”

Il Palazzo Reale di Napoli da ottobre ha aperto le sue porte alla suggestiva esposizione “Da Sud. Le radici meridionali dell’Unità nazionale”, mostra sul Risorgimento italiano visto dal Mezzogiorno, dal punto di vista del Sud, in programma fino al 15 gennaio 2012.

L’iniziativa si inserisce all’interno della kermesse “Natale Ha Napoli – Christmas has Naples”, contenitore di eventi organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli per le festività natalizie.

La mostra è stata promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia con la Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, artistici ed etnoantropologici per Napoli e Provincia, in collaborazione con la Prefettura di Napoli, il Comune di Napoli e la Fondazione Valenzi.

“Da Sud”, a cura di Luigi Mascilli Migliorini e Anna Villari, traccia la storia del patriottismo meridionale attraverso i tragici avvenimenti, le repressioni, le dominazioni, le storie di vita, gli ideali di libertà, le speranze, i soprusi, che hanno segnato quattro generazioni; descrive circa settanta anni di storia del Risorgimento nazionale fino alla tanto agognata conquista dell’ottobre 1860.

La mostra  parte dalle splendide e rilassanti immagini della città di Napoli considerata il “Giardino d’Europa”, con la quale appunto l’Europa guarda al Sud, analizza strada facendo la Rivoluzione del 1799, i moti del ’48, la spedizione dei Mille; nel percorso si possono apprezzare raffigurazioni pittoriche, documenti storici, cimeli mai esposti al pubblico, musiche e presentazioni multimediali, che testimoniano il ruolo fondamentale di Napoli, e non marginale come si potrebbe pensare influenzati dalle dinamiche di lotte e patriottismi regionali, nella realizzazione e nel raggiungimento dell’Unita d’Italia.

 

Info: www.palazzorealenapoli.it , tel.

Ingresso libero dal lunedi alla domenica (chiusa il mercoledi) dalle ore 9.00 alle ore 20.00