Grande successo al Duomo per il tradizionale concerto natalizio dei Cantori di Posillipo

Quest’anno neanche  il freddo ha impedito a tanti Napoletani  di gremire la Cattedrale partenopea per partecipare al tradizionale Concerto di Natale dei Cantori di Posillipo. Presenti all’evento,oltre a personalità ed artisti partenopei, anche il Cardinale Crescenzio Sepe e il Sindaco De Magistris. Lo storico sodalizio, diretto da Gaetano Raiola, quest’anno ha magistralmente eseguito la Misa “A Buenos Aires” – Misa Tango, scritta nella metà degli anni 90 da Martin Palmieri.

Si tratta di una novità assoluta per l’Italia dopo l’ultima rappresenzazione dei Cantori, datata 12 dicembre 2011, che andò in scena al magnifico salone dei busti di Castel Capuano, già sede del tribunale civile e penale di Napoli.Unitamente ai Cantori si sono esibiti artisti come Mario Stefano Pietrodarchi al bandoneòn, Maria Teresa Fico al pianoforte e la solista- mezzo-soprano, Agostina Smimmero.

Al termine della corposa “Misa”, che abbraccia riferimenti che spazziano dal contrappunto barocco al genere contemporaneo, i Cantori di Posillipo hanno eseguito inoltre brani della tradizione natalizia come l’Adeste Fideles, White Christmas di Berlin, L’Ave Maria attribuita a Caccini, Stille Nacht di Gruber e Joy to the world e l’Hallelujah di Handel. A concerto concluso, il Cardinale ha espresso sentimenti di vivo apprezzamento e di plauso per un momento musicale di altissimo livello ringraziando tutti gli artisti presenti.