Nuovo appuntamento a Palazzo Venezia con I Quartieri Jazz e il loro Neapolitan Gipsy Jazz

Sabato 6 febbraio, alle ore 21.30, un nuovo appuntamento con la particolare musica de I Quartieri Jazz di Mario Romano. Continua a Palazzo Venezia il “Viaggio con la musica nell’Arte” della band napoletana del momento, che sta riscuotendo notevoli apprezzamenti sia dalla critica he dal pubblico, sempre più numeroso ai loro concerti pieni di fascino e dal sapore fortemente mediterraneo. Palazzo Venezia è un edificio storico situato a Spaccanapoli, che ha vissuto molte vicissitudini nel corso della sua vita, ed è la testimonianza di un insieme di relazioni politiche ed economiche che mettevano in risalto l’allora repubblica di Venezia con la città Napoli.
L’edificio è oggi visitabile come appartamento storico offrendo anche mostre permanenti o temporanee di arti minori (presepi, porcellane, pitture ecc.). La location è quell’angolo di Napoli cui il filosofo Benedetto Croce, parlando di Palazzo Filomarino, ove egli abitava, fa ripetutamente cenno in quanto si trattava dell’edificio confinante. Croce lo chiama, appunto, il “Napoletano palazzo di Venezia”. Di particolare interesse è il giardino pensile con la casetta pompeiana in cui si terrà il concerto, costruzione aggiunta in epoca neoclassica. Gli stessi giardini ospitano anche una piccola cappella denominata “Grotta della Madonnina“.

NEAPOLITAN GIPSY JAZZ
Durante il tragitto nell’arte a fare da accompagnamento il jazz made in sud, ma contaminato con suggestioni da tutto il mondo…un sound ricco, con contaminazioni partenopee, latin jazz, un file rouge jazzistico, un pizzico di Francia e una emozionante e gioiosa malinconia tutta napoletana.
Oltre ai brani estratti dal lavoro discografico “‘E strade ca portano a mare“, edito da Graf 2013, saranno anche presentati ed eseguiti in esclusiva alcuni pezzi del nuovo lavoro attualmente in corso d’opera dal titolo “Le 4 giornate di Napoli” ed alcuni omaggi al grande Pino Daniele, ispiratore del progetto.

LA BAND
Ad accompagnare la chitarra di Mario RomanoLuigi Esposito al pianoforte, Ciro Imperato al basso ed Emiliano Barrella alla batteria, talenti anche loro provenienti dai quartieri popolari della città e che nel sound frizzante e sanguigno riproducono colori e umori di una magica realtà.

FORMULA DELLA SERATA
La serata prevede un aperitivo di benvenuto, a seguire il concerto e infine una visita guidata di Palazzo Venezia, riportato in vita dall’impegno di Gennaro Buccino.

Quartieri Jazz Palazzo Venezia

Il contributo organizzativo è di 15 euro.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, telefonare al 340.4893836 e/o mandare una mail a quartierijazz@live.it.
Oppure rivolgersi a Palazzo Venezia allo 081.5528739 – palazzovenezianapoli@gmail.com.

Ester Veneruso