Gomorra, la serie: dopo il cinema, arriva la fiction

Da domani sera, martedì 6 maggio, in prima visione dalle ore 21.30 su SKY Atlantic (in contemporanea su Sky Cinema 1 Hd), andrà in onda la fiction italiana forse più attesa dell’anno: Gomorra, la serie.
Tratta dal best seller Gomorra di Roberto Saviano (già divenuto film con Matteo Garrone alla regia nel 2008, riscuotendo un notevole successo di pubblico e critica), suddivisa in 12 puntate, la serie sarà incentrata sul mondo della malavita napoletana; nello specifico sull’impero della famiglia Savastano.
Una fiction realizzata da Sky Italia in collaborazione con la Fandango e Cattleya, con ben tre registi ad alternarsi dietro la macchina da presa: Stefano Sollima (stesso regista dell’altra serie SKY “Romanzo criminale”), Claudio Cupellini e Francesca Comencini. Nel cast, attori comunque legati al territorio, esordienti e non.
L’enorme attesa destata dal ritorno ad argomenti spesso trattati dal giornalista e scrittore Saviano è stata accompagnata dalla reazione di una nutrita schiera di napoletani, che hanno considerato questa serie un ulteriore schiaffo all’onore della città.

Non sono mancate, infatti, nei vari quartieri della città partenopea rappresaglie da parte di un gruppo nutrito di cittadini; prima palesate con blocchi del set, furti di riproduzioni di statue ed ornamenti delle scene, fino ad arrivare a affissioni di manifesti che già da giorni lungo alcune strade di Napoli denunciano senza filtro dell’astio nei confronti di SKY, colpevole di voler speculare, infangando il popolo napoletano.

Un atteggiamento, questo della protesta, che quasi certamente porterà al risultato contrario: ulteriore pubblicità per un kolossal che è stato già acquistato all’estero e che presto verrà trasmesso anche su Sky Atlantic UK, Sky Deutschland e su HBO in Scandinavia, oltre che in America Latina. Nel frattempo, si è sparsa la voce che la statunitense TWC stia addirittura progettando un remake.

Gomorra, la serie verrà preceduta da uno speciale con intervista in esclusiva a Roberto Saviano, autore dell’omonimo romanzo. Tutti i segreti del backstage e interviste ai protagonisti sul set della produzione evento targata Sky.

Eva Pezone