Lanificio 25 presenta un nuovo progetto: “Balera – I giovedì del Lanificio25”, con ingresso gratuito

A distanza di dieci anni dall’apertura del Lanificio 25, ormai noto come spazio di sicuro intrattenimento e punto d’approdo per band e artisti di qualità, l’associazione lancia un nuovo format, “Balera – I giovedì del Lanificio25“: non un semplice aperitivo, ma una vera esperienza multisensoriale con l’offerta di un buffet, dalla cucina tradizionale ma rivisitata, e cocktail nuovi ed originali. Un irrinunciabile momento di condivisione e relax, dunque, per allontanarsi dallo stress e dai ritmi frenetici del quotidiano; il tutto, accompagnato da un’immancabile quanto godibile musica dal vivo: si parte, giovedì 21 gennaio, con l’irresistibile repertorio di jazz, swing e manouche dell’Hottigaeru trio; il 28 gennaio, invece, sarà la volta del giovane songwriter italiano, Franksy Natra, che per l’occasione presenterà l’album d’esordio, “Villa Gospel“; si proseguirà il 4 febbraio con un assaggio della rassegna sul cantautorato made in Italy, dal nome “Sulla cattiva strada“, di e con Paolo Montella e Giuseppe Di Taranto, entrambi membri de La Bestia Carenne; e si andrà avanti così – ad ingresso rigorosamente gratuito – di giovedì in giovedì.

BIO

HottigaeruTrio

Il Trio Hottigaeru è una formazione italiana composta da una chitarra solista, una chitarra ritmica e un contrabbasso. L’ensemble ripropone classici del jazz europeo degli albori nello stile del grande chitarrista Django Reinhardt e della musica manouche“. Lorenzo Rovito, chitarrista napoletano ventiquattrenne, scopre la musica di Django Reinhardt all’età di undici anni. Inizia ad esibirsi nei locali di Napoli già a tredici, esordendo all’Otto Jazz Club, con il quartetto di Oscar Montalbano. Negli anni ha lavorato con diverse formazioni blues e jazz, dedicandosi parallelamente allo studio della chitarra swing e alla particolarissima tecnica dei chitarristi di etnia manouche dell’Alsazia. Ha partecipato a eventi e festival in Italia (Bagnoli Power Jazz Festival e Pomigliano Jazz Festival – Napoli; Pennabili Django Festival – Rimini; Eddie Lang Jazz Festival – Monteroduni) e in Europa (Django@Liberchies – Belgio; Samois-sur-Seine – Francia). Il progetto Hottigaeru Trio nasce nell’ottobre 2014, e include Riccardo Ievoli, cellista del conservatorio di San Pietro a Majella e bassista, e Andrea Parente, chitarrista e compositore.
Formazione:
Lorenzo Rovito – chitarra solista
Riccardo Ievoli – contrabbasso
Andrea Parente – chitarra ritmica

Franksy Natra

Franksy Natra è il progetto solista di Stefano Podda. Franksy Natra è un chitarrista, polistrumentista e cantautore italiano; nato a Carbonia nel luglio del 1982, inizia a suonare in una band punk rock, i ‘The Cule Lie’, all’età di 16 anni. Nel 2005 è membro fondatore dei ‘Plasma Expander’, coi quali produce l’omonimo album di esordio “Wallace”; alla scrittura dell’album seguono due tournée italiane, alle quali il chitarrista prende parte. Dal 2006 si trasferisce a Londra, città che cambia completamente gli interessi musicali dell’artista e in cui vivrà fino al 2011; è durante quest’esperienza che forma la folk band Takoma, insieme all’amico Nick Rivera. Dal 2009 al 2015, assieme a quest’ultimo pubblica tre album; l’ultimo, uscito proprio nel 2015, “Kerosene Belts”, lo porta all’ennesimo tour italiano. In parallelo prende parte a un tour con la band ‘Love Boat’, e al progetto ‘Flying Sebadas’. L’alter ego Franksy Natra nasce dall’esigenza di omaggiare la musica americana nelle sue espressioni più intime, immediate e cantautorali (da Mance Limpscomb, Michael Hurley a Townes Van Zandt e Justin T. Earle). Il debutto discografico ‘Villa Gospel’, è ancora molto vicino all’esperienza Takoma, ma mette in mostra certamente la voglia del cantautore di avvicinarsi ai onemanband americani.

SULLA CATTIVA STRADA
L’idea era quella di mettere su un calendario di concerti, concentrandoci via via su di un autore diverso e per ogni autore, di sera in sera, su di un album in particolare. Approfondire non vorrà dire solo suonare i pezzi e metterli in fila: proveremo a discuterne insieme, a dare le nostre personali interpretazioni, a leggere, ascoltare, proiettare qualcosa di inerente, a fare ricerche e a presentarne i risultati in termini di analisi e di materiali. Oltre che suonare, quindi, proveremo a collaborare attivamente col pubblico, raccogliendo per quanto possibile le sue interpretazioni, analisi, suggerimenti“.

Lanificio 25 – Carlo Rendano Association
Piazza Enrico de Nicola, 46 (NA)
Infoline: 081.6582915
Email: info@lanificio25.it

Ester Veneruso