Le Quattro Giornate della Raccolta Differenziata: Tante le iniziative di Orange Revolution

Domenica 4 dicembre Napoli vive un programma di eventi legati all’educazione ambientale e di raccolta differenziata intensiva promosso da ASIA Napoli, dalle associazioni e i movimenti attivi di cittadini napoletani.
Le associazioni dei vari quartieri partenopei, unitamente alle varie municipalità ed il patrocinio del Comune di Napoli, organizzeranno eventi e manifestazioni per insegnare non solo ai piu’ piccoli come funziona la raccolta differenziata.
Alle QUATTRO GIORNATE, partecipano abitanti napoletani, gruppi spontanei, cittadini attivi, comitati, scuole, commercianti, aziende, istituzioni, enti pubblici e media partenopei.

Domenica 4 dicembre è la giornata del Vetro

Ecco il programma degli eventi;

=> Associazione “Astra”, “Studenti Ingegneria”, “Fuorigrotta Ieri Oggi e Domani”, “Noi per la Legalità” e “Volontari per Napoli” e “Cleanap”, nel Parco Attianese (Pianura),
=> Associazione “Pensieri dal Basso” Piazzetta Nilo (Centro antico)
=> Associazione “Marco Mascagna” via Luca Giordano, fronte Fnac (Vomero)
=> Associazione Orange rEVOLution” Via Cesario Console (San Ferdinando)

L’associazione “Orange rEVOLution”,  in previsione di un peggioramento delle condizioni meteo,  ha deciso di dividere in due parti l’attività prevista per Via Cesario Console e rende noto inoltre che, al Parco Attianese, ci sarà un mezzo ASIA per la raccolta dei rifiuti ingombranti fino alle ore 12.00. Approfittiamone e riempiamolo!

Nell’ambito di LE QUATTRO GIORNATE di NAPOLI in collaborazione con A.S.I.A. Napoli , l’associazioneOrange rEVOLution” effettuerà:

– Sabato 3 dicembre, ore 10.00: MANIFESTAZIONE “NO INCENERITORE” con ATTACCO VERDE, LEZIONE di COMPOSTAGGIO e raccolta differenziata rifiuti

– domenica 4 dicembre, ore 10.30: RACCOLTA INGOMBRANTI fino ore 12.00 con MEZZI A.S.I.A. Napoli e BANCHETTO con DIMOSTRAZIONE PRATICA di RACCOLTA DIFFERENZIATA

1- Pulizia e spazzamento area Belvedere
2- Dimostrazione pratica e raccolta differenziata rifiuti da conferire in campane e contenitori di via Cesario Console
3- RACCOLTA INGOMBRANTI con camioncini messi a disposizione da ASIA
4- Piantagione nuove essenze in aiuola-madre e aiuola delle yucche, scavo dei tronchi tagliati di palma per piantare nuove essenze arboree resistenti, sostituzione alcune piante esistenti grasse da trasferire nell’aiuola delle yucche, con piante da fiore resistenti, e nuovi cartelli con “avvisi di Orange Revolution”
5-LEZIONE DI COMPOSTAGGIO

Napoli stà cambiando, già da tempo liberi cittadini e associazioni, attive sui rispettivi territori, hanno promosso attività volte al recupero di aree urbane fino a poco tempo fa dimenticate.   Siete tutti invitati a partecipare per cambiare il volto della nostra città.