Anteprima di “VitignoItalia” 2012 – aspettando il tradizionale Salone dei Vini

Nella sala conferenze del Grand Hotel Excelsior, sul lungomare di Via Partenope, a Napoli, oggi lunedì 28 novembre, alle ore 17.00, sarà presentata l’edizione 2012 del “Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani”, celebre evento di degustazione che si terrà dal 20 al 22 maggio a Castel dell’Ovo.

A seguire, dalle ore 18, nel Salone degli Specchi si aprirà il banco di degustazione; le cantine che parteciperanno all’anteprima (circa cento) daranno un assaggio dei contenuti e delle novità dell’ottava edizione del Salone di maggio.

All’anteprima prenderanno prenderanno parte Lucio Mastroberardino, Presidente Unione Italiana Vini; Tommaso De Simone, Presidente Unioncamere Campania; Vito Amendolara, Consigliere per l’Agricoltura del Presidente della Giunta Regionale, Francesco Continisio Presidente nazionale Sommelier Europei e Chicco De Pasquale, Presidente Vitignoitalia. Modera Giorgio dell’Orefice, giornalista di Agrisole – Il Sole 24 ore.

Parteciperà tra gli altri, il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, entusiasta della manifestazione, fucina di idee e di proposte per il mondo del turismo enogastronomico. Il Salone, quest’anno sarà fortemente export oriented.

L’incontro di oggi rappresenta un modo per presentare gli espositori ma anche un’occasione di confronto, approfondimento e dibattito con sommelier, buyers, collezionisti, giornalisti, enotecari, ristoratori, e tanti altri professionisti del wine business, sullo scenario attuale del vino campano e italiano, sulla territorialità e qualità dei prodotti,  sulle nuove strategie e tendenze di consumo.

Imprenditori e professionisti del settore, accomunati dalla passione per il vino si mettono insieme, fondano la Hamlet che detiene oggi il noto marchio “Vitigno Italia” , e dal 2005 si occupano dell’organizzazione della kermesse “Vitigno Italia”, il più atteso e riconosciuto appuntamento enologico del Centro Sud.

 

ANTEPRIMA VITIGNOITALIA Grand Hotel Excelsior, Via Partenope – Napoli Ingresso libero, bicchiere da degustazione 5 euro.

Info www.vitignoitalia.it tel. 081 4104533