Via Domenico Fontana: minidiscarica a cielo aperto

Questa mattina, nonostante le numerose proteste dei residenti della zona collinare di Napoli riguardo alla problematica rifiuti ingombranti, abbiamo verificato la presenza nel quartiere Arenella di una vera e propria minidiscarica a cielo aperto.

La zona interessata dalla presenza di fogliame vario, rami secchi, mobili rotti e ruote abbandonate, è adiacente all’ufficio postale di via Domenico Fontana ed occupa, in termini di spazio, davvero un’area notevole. Il degrado della zona è stato segnalato piu’ volte dai residenti agli uffici competenti ma il problema persiste: nei casi in cui manca il numero identificativo necessario allo smaltimento dei rifiuti ingombranti, infatti, l’ASIA dichiara che non può occuparsi della segnalazione ed i rifiuti restano in strada.

La problematica dei rifiuti ingombranti o speciali abbandonati e sprovvisti del codice identificativo è una vera e propria piaga non solo nel quartiere Arenella e Vomero dove sono numerossissime le segnalazioni di questo tipo. I cittadini della zona collinare, infatti, stanchi delle continue segnalazioni inascoltate, chiedono maggiore attenzione dal punto di vista igienico-sanitario. Non è possibile che dei rifiuti ingombranti o addirittura speciali restino in strada per mesi senza che nessuno passi a ritirarli. E la domanda a  questo punto sorge spontanea: tutti i rifiuti ingombranti o speciali abbandonati in strada senza alcun codice identificativo che fine fanno?