Al caffè letterario Intra Moenia Treccagnoli racconta San Gennaro tra folklore, arte e devozione

Secondo incontro, lunedì 26 ottobre con il ciclo Storia e storie napoletane al Caffè letterario Intra Moenia. Dopo Ladislao di Durazzo, protagonista del primo incontro, tocca a San Gennaro, il patrono di Napoli, il santo del miracolo del sangue.
Storia, leggenda, devozione popolare, arte e folklore. Con Pietro Treccagnoli, a raccontare i segreti di un patrimonio artistico inestimabile, ci sarà Paolo Iorio, direttore del Museo del Tesoro di San Gennaro.

Napoli contiene infinite città, per la sua Storia e per la sua gente. Per conoscere Napoli occorre saperla attraversare, con i passi e con le parole. Con Storia e storie napoletane, il giornalista de Il Mattino Pietro Treccagnoli proverà a raccontare come si attraversa, restando sempre carichi di meraviglia, una delle città più indagate e contemporaneamente più sconosciute del mondo. Perché Napoli sa custodire alcuni segreti che solo chi sceglie le vie traverse, i cardini, tralasciando i Decumani, può scoprire. Nei vari appuntamenti saranno affrontati, in conversazioni talvolta affiancate dalla presenza di un ospite, temi centrali o apparentemente stravaganti della vita napoletana.
Storia, storie, personaggi e amenità, insomma, raccontati partendo dall’attualità o restituiti all’attualità a dispetto della loro apparente inattualità.

treccagnoli_sangennaro

Appuntamento domani, 26 ottobre 2015, alle ore 18.30 con Pietro Treccagnoli e Paolo Iorio per discutere su un protagonista fondamentale della storia e della vita quotidiana cittadina: San Gennaro. E con lui tutte le “anomalie” e le certezze di una città fondata sul sangue e sui prodigi.

La rassegna rientra nel programma d’iniziative dal titolo per il Centro Antico: 365 giorni di cultura promosse dal Caffè letterario Intra Moenia e dalla casa editrice Intra Moenia.

Caffè Letterario Intra Moenia
Napoli – Piazza Bellini, 70 – 081451652 – letterarionapoli@libero.it

Ester Veneruso