“Giovani Incontro: lavoro, formazione e innovazione”

Si è tenuta a Nola presso il Seminario Vescovile la prima edizione del Meeting GIOVANI INCONTRO: Lavoro, formazione, innovazione, promosso dall’Assessore alle Politiche Giovanili e Sussidiarietà del Comune di Nola Arcangelo Annunziata e dal Sindaco Geremia Biancardi, con il Patrocinio della Provincia di Napoli.

La mattina di sabato 1°ottobre il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni ha inaugurato la prima edizione della Manifestazione, discutendo di opportunità di lavoro e rispondendo alle domande di tre ragazzi presenti in sala per il Convegno tematico a cui hanno presenziato: il Presidente della Commissione Agricoltura C. D. Paolo Russo, il presidente COLDIRETTI Napoli Filomena Caccioppoli, l’Ass. Regionale al Lavoro Severino Nappi, il Segretario Generale CISL Lina Lucci, il Presidente Giovani Industriali Napoli Vincenzo Caputo e il Presidente dell’EBAC Giuseppe Oliviero, moderatore del Convegno Maddalena Venuso – SEMA. Un’occasione CONCRETA non il solito dibattito, ma una possibilità d’incontro fra esigenze e domande dei giovani (oltre 500 presenti). Nel pomeriggio i dibattiti sono proseguiti con la Tavola Rotonda, moderata da Alfonso Ruffo – IL DENARO, e i racconti delle esperienze dirette dei “Maestri”, al tavolo: Rosaria De Cicco, Domenico De Masi, Stefania Leone, Gaetano Manfredi, Prisco Sorbo, Raffaello Vignali, si sono raccontati e hanno presentato le possibilità dei loro mestieri.

Durante l’intero arco della manifestazione sono state presenti oltre 20 tra agenzie di somministrazione lavoro, alta formazione ed Enti e Istituti. Gli oltre 1500 ragazzi intervenuti alla manifestazione da tutta la provincia di Napoli hanno avuto così la possibilità di effettuare colloqui e ricevere informazioni riguardanti corsi e opportunità di lavoro.

Una due giorni, quindi, dedicata ai ragazzi, dove la speranza di poter vivere una Campania migliore è stata la protagonista indiscussa della manifestazione, il volto buono della Campania, dove le competenze, la volontà, e la preparazione ancora svolgono un ruolo principale nella formazione di giovani lavoratori.

A chiusura della giornata di sabato si è tenuto, in piazza Duomo, il Concerto a ingresso libero con Capone & Bungt Bangt, noto gruppo partenopeo nato dalla creatività di Maurizio Capone, caratterizzato da un modo nuovo di fare musica, a partire dall’utilizzo di strumenti realizzati con materiale riciclato: scope-chitarre, parquet-basso, bidoni-batterie, giocattolini-pianoforti suonano come strumenti tradizionali. Una filosofia di vita, di suono, d’arte…

Domenica 2 ottobre il meeting ha dedicato ampio spazio ai FOCUS di Agricoltura e Artigianato rispettivamente a cura di Coldiretti ed EBAC, per parlare dei mestieri che rappresentano il passato ma soprattutto il futuro della Campania e dei giovani campani. In contemporanea i giovani del Forum di Nola, sono stati protagonisti attivi con un Tavolo di Discussione sul “Ruolo dell’UE nelle politiche del lavoro e della formazione giovanile”.

A conclusione del Meeting due ore dedicate agli Incontri “One to One” e Micro – Seminari tematici, con 8 eccellenze italiane: Nicola D’Angelo, Francesco Perillo, Marco Nicodemi, Roberto Izzo, Massimo De Santo, Massimo Calzoni, Virginio Finizio e Giovanni Nicoletti. Menti illustri che hanno conseguito importanti risultati in differenti ambiti, che si sono resi disponibili a raccontare il loro percorso e a suggerire la strada a giovani diplomati e laureati, verso il difficile mondo del lavoro.

Giovani Incontro si è presentato, dunque, come un grande contenitore, il primo in Campania a riunire, in un format polivalente, diversi punti di vista: istituzionale, sociale, culturale, civile, con i giovani come denominatore comune. Un Meeting pensato per e con i giovani del territorio come un’opportunità, un’occasione di condivisione e di scambio. L’opportunità di dibattere su temi di grande importanza per il loro futuro, di confrontarsi con Testimonial che CONCRETAMENTE hanno messo  in comune la propria vicenda professionale e umana, aprendo una finestra sulle possibilità d’innovazione che ciascun’esperienza racchiude.

www.giovanincontro.it

 

 Veronica Caprio