Il 30 luglio seconda edizione della Notte Bianca del Libro a Napoli

Giovedì 30 luglio 2015 ritorna l’appuntamento con La Notte Bianca del Libro a Napoli. Questo evento vede la partecipazione di molte librerie che in tutta la città resteranno aperte fino a tardi, coprendo diversi quartieri napoletani.
La manifestazione è stata organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli in collaborazione con la casa editrice Homo Scrivens e prenderà il nome di “Parti col libro“.
In occasione della Notte Bianca le librerie aderenti al programma hanno organizzato anche una serie di eventi e incontri, per stimolare ulteriormente il pubblico.

La Notte Bianca del Libro a Napoli è alla sua seconda edizione e quest’anno sarà dedicata alle “Eroine, Donne nel mito, tra i panneggi della storia“.
Si parte alle ore 18.00 in piazza Forcella, in collaborazione con la biblioteca “Annalisa Durante” in via Vicaria Vecchia, dove alla presenza del procuratore nazionale Antimafia Franco Roberti si inaugurerà l’evento.

Successivamente la Notte Bianca del Libro si snoderà in varie zone di Napoli. Dal centro storico al quartiere Chiaia, ma anche al Vomero, le varie librerie organizzeranno numerosi eventi di lettura e musica che vedranno la partecipazione di diversi autori.

Di seguito un piccolo vademecum dei vari quartieri di Napoli e i temi che saranno trattati, nonché il programma delle librerie che aderiranno all’iniziativa:

Centro antico: Nel ventre di Napoli artisti di strada, sostenibilità e resistenza, libri musica e parole – Artemide, Gea, Erato e Calliope.

Libreria Evaluna – Piazza Bellini
Alle ore 18.30, Artemide – La compagnia dei Liberalibri, laboratorio di lettura e illustrazione per infanzia.
Ideazione di Lia Polcari e delle illustratrici di testi per l’infanzia Marilina Ricciardi e Rosaria Iorio. Al termine del laboratorio tutti i piccoli partecipanti, verranno insigniti del titolo di “Guardiani Liberalibri”.
Alle ore 20.30, Gea – Etica della sostenibilità e riscoperta degli antichi valori. Incontro con Ciro Cenatiempo.
Alle ore 22.30, Evaluna & Il Taschino: Sundowner letterario & Dj set a cura di Claudio Caiazzo nel Cortile Conca, con incursioni letterarie di Giancarlo Vitagliano e il suo Il Viaggiatore perfetto, Homo Scrivens.

Libreria Colonnese – Via San Pietro a Maiella, 32
Alle ore 20.30, Calliope: parole e musica. Lalla Esposito legge alcuni brani tratti da: Le donne piccine di Umberto Attardi, Immobili ombre di Rosaria Rizzo, Animali fragili di Gaetano Gravina. Accompagnamento musicale di Mimmo Napolitano.

Libreria Berisio – Via Port’Alba, 28
Alle ore 19.00, Fumetti e poesia. L’Associazione Culturale Hey Pachuco presenta la rivista di poesie e fumetti inediti di fumettisti e scrittori napoletani emergenti.
Alle ore 21.30, Erato – “…Y los suenos suenos son”: performance di musicisti e artisti di strada. Alcuni attori reciteranno passi tratti dal “Sogno di una notte di mezz’estate” di Shakespeare, tradotti in napoletano da Theo Minucci per Testo di fronte, rubrica di Hey Pachuco! che sarà presentata alla fine della performance.
Alle ore 22.00, Noemi De Simone e i Soleluna con la loro musica impegnata e appassionata.

Da via Toledo alla Riviera: Sante, Madonne e malefemmene – Ipazia, Elena e Virginia Woolf.

Libreria La Feltrinelli – Via San Tommaso d’Aquino, 70/76
Alle ore 19 00, Ipazia, alla ricerca di nuove forme letterarie. Incontro con Fabrizio Coscia e Pier Luigi Razzano
Alle ore 20.00, Elena, Napoli rossa: i sentimenti e la passione. Incontro con Sara Bilotti e Chiara Tortorelli.
Alle ore 21.00, Incontro con Piero Mastroberardino.

Libreria La Feltrinelli – Via Santa Caterina a Chiaia, 23
Alle ore 19.30, 1956-1964 Quegli anni formidabili. In otto anni l’Italia si trasformò da un paese agricolo a un paese industriale superando tutti gli altri paesi europei. Francesco Pinto racconta quel miracolo economico. Accompagnamento musicale del Maestro Andrea Carotenuto.
Alle ore 21.00, Sante Madonne e Malefemmine – Eroine Tra teatro di narrazione e storia di Napoli. A cura di Massimo Piccolo e Agnese Palumbo. Con la partecipazione di Nello Mascia e l’intervento di Gennaro Romano, autore e voce dei Letti Sfatti.
A seguire, degustazione di vini a cura di Villa Matilde.

Libreria Spazio Guida – Via Bisignano, 11
Alle ore 19.30, Virginia Woolf, dentro la scrittura. Incontro con Fabio Gargano e Herik Mutarelli.

Vomero: piazze in festa tra giallo, humour e miti antichi -Medea, Parthenope, Morgana ed Ecate.

Libreria Mooks Mondadori Bookstore – Piazza Vanvitelli, 10/a
Alle ore 19.00, incontro con Letizia Vicidomini (Nero, Homo Scrivens) e Michele Serio (San Gennaro made in China, Cento Autori).
Alle ore 21.00, incontro con Antonio Menna (Il mistero dell’orso marsicano ucciso come un boss ai quartieri spagnoli, Guanda) e Francesca Gerla (La testimone, Homo Scrivens). Moderatrice Viola Ardone.

Libreria Iocisto – Via Domenico Cimarosa, 20
Alle ore 18.30, Le eroine dei ragazzi. L’agente Blondie di Ornella della Libera.
Alle ore 19.30, Le eroine nel mondo. Samya il sogno e la libertà. Reading da “Non dirmi che hai paura” di Giuseppe Catozzella.
Alle ore 20.30, Le eroine per la libertà: la resistenza. “Autori alla sbarra”, un pubblico processo a due autori e i loro romanzi sotto accusa: Ragazzi straordinari di Giancarlo Marino e Dalla parte delle viole di Mario Visone. Sono permessi frizzi, lazzi e perfino lancio di pomodori dal pubblico. In contemporanea si svolgerà Interviste sul presente, con lo scrittore Domenico Carrara e Radio immaginaria.
Alle ore 22.00, Le eroine per passione. La sirena Parthenope. Performance artistica tratta dal libro A Napoli con Maurizio de Giovanni di Vincenza Alfano con il Duo minimoEnsemble, Daniela del Monaco contralto, Antonio Grande, chitarra. Radio ufficiale dell’evento “Radio immaginaria”.

Libreria Leggere è – Loffredo – Via Scarlatti angolo via Merliani
Alle ore 19.00, Morgana: le Terre di Avalon. Il potere dell’immaginario nella letteratura. Con Rosaria Rizzo e Gaetano Gravina. Partecipa Nicoletta Iacapraro.
Alle ore 20.00, Ecate, la donna strega: Il viaggio sciamanico tra letteratura e danza. Con Mariarosaria Riccio, Rosalia Catapano. Partecipa con una personalissima performance l’attrice di “Inferno neapolitano”, Fabiana Esca.
La serata include vari intermezzi musicali del gruppo Terra prena, con Matteo Mauriello. In collaborazione con la Casa Editrice Ad est dell’equatore.

Centro Storico: mistero e poesia, cibo e musica – Cassandra, Saffo e Sophia.

Libreria Ubik -Via Benedetto Croce, 28
Alle ore 19.00, Giulia Pica interpreterà la canzone degli F.P. e degli I.M. di Elsa Morante. Sarà accompagnata dalla performance live dell’illustratrice Mary Cinque.
Alle ore 20.00, incontro con Stefano Piedimonte e Serena Venditto.
Alle ore 21.00, I caffè di Napoli, con Piero Antonio Toma.

Libreria Pisanti – Corso Umberto I, 38/40
Alle ore 18.30, Cassandra: Napoli viola, i luoghi dei segreti e dei misteri. Incontro con Maurizio Ponticello e Agnese Palumbo
Alle ore 19.30, Saffo – Napoli rosa: scrittura al femminile. Fra le partecipanti Giuseppina Dell’Aria, Maria Marmo, Simona Carosella, Olimpia Piccolo. Con la partecipazione straordinaria del cantautore Lino Blandizzi.
Alle ore 20.30, Sophia: sapori, colori e aneddoti di Napoli con Aurelio Raiola.
Degustazioni con tarallucci e vino e assaggi napoletani doc.

Eva Pezone