Giovani Verdi contro il comune di Napoli: 25mila euro per proiettare la Trattativa e zero per la rassegna estiva di Parco del Poggio. I napoletani pagano anche il gettone di presenza alla Guzzanti.‏

Michele Bellame
Napolinews24

La proiezione del film la Trattativa è costata ai napoletani 25mila euro. L’impegno di spesa è nero su bianco in una determina dirigenziale, la numero 9 del 19 giugno 2015 che affida il lavoro con procedura diretta per la realizzazione dell’iniziativa alla società Ravi Class Eventi srl di Solange Volpicella. Nelle spese effettuate c’è il noleggio del film, il pagamento dei diritti Siae, schermo di 40 metri con proiettore, amplificazioni, 2 tecnici, pedana per il dibattito. E poi ovviamente trasporto pernotto degli ospiti e, infine «pagamento del gettone di presenza richiesto dall’autrice del film e/o dagli invitati per la partecipazione al dibattito» (quello richiesto dalla regista Guzzanti è di 500 euro).

“Il cinema all’aperto per una intera estate a prezzi popolari, con dibattiti dopo il film e incontri con attori e registi ai Colli Aminei necessitava di soli 20mila euro – dichiara il leader dei Giovani Verdi Marco Gaudini – ma l’amministrazione comunale ha preferito farci ascoltare la Guzzanti e proiettare gratis questa pellicola che è stato un mega flop al cinema con soli 342.000 euro di incasso. Per fortuna c’è sempre chi acquista il film per proiettarlo e organizza i dibattiti gratis a spese dei contribuenti”.